Nutrizione

54 eu Leave a Comment

La nutrizione è il fenomeno studiato dalla biologia che dispone gli organismi viventi, dalle cellule procariote agli organismi complessi, a rifornirsi, alimentandosi, dei composti necessari a sostenere il loro metabolismo e quindi la loro vita.

Acidi grassi

54 eu Leave a Comment

Gli acidi grassi, chiamati anche FA dall’inglese Fatty acids, sono acidi monocarbossilici alifatici. Sono gli ingredienti costitutivi di quasi tutti i lipidi complessi e dei grassi vegetali e animali. La composizione molecolare degli acidi grassi è abbastanza complessa: il grafico a destra mostra il modello della struttura molecolare di alcuni acidi grassi.

Terapia

54 eu Leave a Comment

Il termine terapia deriva dal greco θεραπεία (therapeía) e ha il significato di cura, guarigione. Essa solitamente segue una diagnosi e si occupa del trattamento di malattie e ferite, dei metodi usati per la loro guarigione e per alienarne i sintomi. Le terapie sono misure aventi lo scopo di: riportare uno stato patologico a uno stato sano o rendere sopportabile la manifestazione di sintomi disagevoli.

Menopausa

54 eu Leave a Comment

La menopausa è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile. Nella menopausa termina l’attività ovarica: le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni. Nell’uso comune del termine invece si indica soltanto una notevole diminuzione dei fluidi, coincidente con il periodo di climaterio femminile.

Acido malico

54 eu Leave a Comment

L’acido malico, noto anche come acido di mela o acido fruttico, in quanto si ritrova nelle mele ed in altra frutta, è un acido organico alfa-idrossilato, contenuto anche in piante ed animali, incluso l’uomo. In effetti, l’acido malico, sotto forma del suo anione malato, è l’intermedio chiave nel principale ciclo di produzione dell’energia cellulare, noto come ciclo di Krebs o ciclo dell’acido citrico, che è localizzato all’interno dei mitocondri.

Metodo Di Bella

54 eu Leave a Comment

Il cosiddetto Metodo Di Bella (o multitrattamento Di Bella in sigla MDB) è una terapia alternativa per la cura dei tumori, che è priva di riscontri scientifici circa i suoi fondamenti e la sua efficacia. Ideata dal medico Luigi Di Bella, fra il 1997 e il 1998 fu oggetto di una grande attenzione da parte dei mass media italiani.